This is not a cliché.

Ieri
Domani
Ogni giorno una storia
23
Venerdì
23 Ottobre 2020

Moreness

More than apples and cows: il motto scelto da franzLAB per presentarsi è più che sufficiente per capire su quali binari viaggiano le menti che compongono lo studio. Perché oltre le mele e le mucche non solo ci sono idee, piuttosto un orientamento culturale, una visione potremmo dire, che vuole andare oltre il cliché ingessato di un certo modo di pensare e fare l’Alto Adige.

franzLAB è uno studio di comunicazione e casa editrice di Bolzano che ha dato vita a un progetto editoriale che investiga e racconta l’ambiente dolomitico con un approccio dettato da sensibilità, conoscenza e spirito di osservazione non comuni. Dimenticate la retorica del paesaggio incontaminato e la speculazione sul patrimonio dell’umanità: fra le pagine che compongono Moreness, questo il titolo del paper a cui franzLAB ha dato vita, c’è un’onda trasversale, come quelle brevi e irruenti che corrono nei torrenti, che sprizza iodio ovunque. Fotografia e filosofia, grafica e racconto, arte e testimonianze: Moreness è una trilogia votata all’indagine delle tematiche più contemporanee legate all’ambiente delle Dolomiti. Above the Tree Line è il primo volume uscito nel novembre 2019. Il secondo fresco di stampa è On Trees and Woods e indaga l’universo del bosco e degli alberi. Il terzo e ultimo volume della trilogia della montagna, From Woods to Wood, esplorerà infine la materia legno.

Oltre alla bellezza e all’importanza dei contenuti, sfogliando le pagine di Moreness si ha la sensazione, piuttosto l’emozione, di trovarsi fra le mani un progetto tipografico in netto contrasto con l’irruenza e il frastuono del mondo digitale. Moreness è un bel sospiro di sollievo, una gioia tranquilla, lenta, in cui al piacere visivo si accompagna sempre il piacere tattile, come se le mani finalmente avessero di nuovo qualcosa da toccare, accarezzare e non solo digitare.

Ps. Moreness è in tre lingue, italiano, tedesco e inglese e lo potete trovare visitando il sito franzlab.com