This is not a cliché.

Ieri
Domani
Ogni giorno una storia
01
Domenica
01 Novembre 2020

Sante parole nel giorno di Ognissanti

Beato Angelico, Tutti i Santi

Nel celebrare una festa molto sentita qui in valle, riportiamo alcune frasi tratte dalla terza enciclica intitolata Fratelli tutti che papa Francesco ha dedicato alla fratellanza in tempo di pandemia. Nel citare le lacrimevoli vicende umane di Virgilio, il sant’uomo invita a superare divisioni e guerre guardando a Martin Luther King, Desmond Tutu, il Mahatma Gandhi e Charles de Foucauld. Vale a dire, guardarsi indietro per guardare lontano.

“Il dolore, l’incertezza, il timore e la consapevolezza dei propri limiti che la pandemia ha suscitato, fanno risuonare l’appello a ripensare i nostri stili di vita, le nostre relazioni, l’organizzazione delle nostre società e soprattutto il senso della nostra esistenza”.

"Se tutto è connesso, è difficile pensare che questo disastro mondiale non sia in rapporto con il nostro modo di porci rispetto alla realtà, pretendendo di essere padroni assoluti della propria vita e di tutto ciò che esiste. Non voglio dire che si tratta di una sorta di castigo divino. E neppure basterebbe affermare che il danno causato alla natura alla fine chiede il conto dei nostri soprusi. È la realtà stessa che geme e si ribella. Viene alla mente il celebre verso del poeta Virgilio che evoca le lacrimevoli vicende umane".