This is not a cliché.

Ieri
Domani
Ogni giorno una storia
16
Martedì
16 Giugno 2020

Dicktatorship

Di origini altoatesine, precisamente della Val Sarentino, Gustav Hofer si è laureato in scienze della comunicazione a Vienna e in cinema a Londra.
Oggi vive a Roma e insieme a Luca Ragazzi ha scritto, diretto e interpretato Dicktatorship, uscito nel giugno di un anno fa.
Il film, con un approccio da commedia e toni da inchiesta, racconta quanto la società italiana sia ancora drammaticamente maschilista.
Un giorno, a colazione, una battuta infelice rischia di mettere in crisi il loro rapporto di coppia: possibile che Gustav non si sia mai reso conto che Luca è un maschilista? E come mai anche un uomo progressista come Luca è capace di atteggiamenti sessisti senza neanche accorgersene?
La discussione è il pretesto per iniziare un’analisi puntuale
del loro – e nostro – Paese.
Un viaggio alla scoperta delle storie di ordinario sessismo dell’Italia di oggi, tra integralisti cattolici, improbabili raduni per “uomini veri”, esperimenti scientifici rivelatori. Incontrando diversi esperti nel campo della sociologia, della scienza, delle arti e persino del porno, provando ad orientarsi nell’intricato mondo dei rapporti di potere tra uomo e donna, Gustav e Luca guidano lo spettatore in un viaggio caleidoscopico e a tratti esilarante che li porterà a una conclusione inevitabile: sono gli uomini a dover cambiare, perché le donne, a quanto pare, lo hanno fatto già da tempo.