Il fascino di questo posto
non sta in quello che c'è
ma in quello che manca.

This is not a cliché.

Aprile 2016

L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Ieri
Domani
29
Venerdì,
29 Aprile 2016

Una persona di gran cuore

Luca è un uomo d’azione. Sempre in movimento, sempre pieno di idee. È merito suo se domenica 29 maggio, a partire dalle 17 e fino alle 21, nello stabilimento Benetton di Castrette la Costa Family Foundation in compagnia di Carlo Cracco avrà l'occasione di presentare nuovi progetti.
"Domenica 29 maggio, in collaborazione con la famiglia Benetton, presentiamo nello stabilimento di Castrette, le iniziative della Costa Family Foundation in favore delle scuole in Karamoja, in Uganda. Artefice dell’evento Luca Cuzziol, maestro di vini e di vita."
Quando s’incontrano persone di gran cuore, disponibili e che non lesinano sostegno, aiuto, voglia di fare ci si può ritenere davvero fortunati. E io lo sono. E’ il caso di Luca Cuzziol, amico ormai di lunga data qui in Casa Perla e che ha preso a cuore anche la fondazione di Casa, la Costa Family Foundation. E che appena può s’industria nel dare una mano, suggerire idee, mettere in relazione persone, contribuire alla realizzazione di eventi che, grazie alla sua predisposizione naturale alla semplicità, diventano concreti e praticabili. Luca si occupa da sempre di vino. Lo importa dall’estero, lo distribuisce a livello nazionale e con Elena, sua moglie ha fondato un’azienda che produce Prosecco. Essendo di Conegliano, non poteva essere che così. La società Cuzziol Grandivini è da tantissimi anni punto di riferimento consolidato nel panorama dell’enologia nostrana. La peculiarità dell’azienda è che prima di scegliere un vino si cerca il suo miglior produttore. Ecco che nasce così una selezione di vini di altissimo livello divisa per nazioni e territori a disposizione di chiunque voglia avere in cantina il meglio dell’enologia mondiale, vini italiani inclusi.
Luca è un uomo d’azione. Sempre in movimento, sempre pieno di idee. Ed è merito suo se domenica 29 maggio, a partire dalle 17 e fino alle 21, nello stabilimento Benetton di Castrette la Costa Family Foundation con l’aiuto della famiglia Benetton presenterà il progetto in atto di ristrutturazione energetica di tre scuole in Karamoja, Uganda, in compagnia di Carlo Cracco che preparerà per l’occasione un piatto speciale. Lo seguirà a ruota una schiera di chef di alto rango come Lionello Cera, Giorgio Damini, Antonio Magliulo e Nicola Laera che si alterneranno in quello che sarà un cocktail dînatoir di assoluto livello. Si tratta ovviamente di un’iniziativa a scopo benefico e il ricavato andrà interamente a sostegno del progetto di ristrutturazione energetica delle scuole che si trovano nei distretti di Moroto e Napak, nella regione del Karamoja nel nord-est dell'Uganda che confina con il Kenya a est e il Sud Sudan al nord. Quando abbiamo chiesto a Luca cosa potevamo fare per realizzare un incontro con i donatori per presentare le nostre iniziative e raccogliere i fondi indispensabili per portare avanti i progetti in atto, Luca ha reagito come sempre: con prontezza e creatività. E’ nato così il pomeriggio di domenica 29 maggio. Un pomeriggio importante, un pomeriggio di festa, un pomeriggio d’impegno in favore di una delle aree più povere e meno sviluppate dell’intero pianeta. Grazie a Luca, allora, e alla famiglia Benetton e a tutte le persone che ci aiuteranno a sostenere le nostre iniziative sapendo che solo con il suo affermarsi una speranza può diventare realtà.

mErCh

Ps. Tutte le informazioni sull'evento del 29 maggio le trovate qui:
www.costafoundation.org